Nornickel, altro sversamento di carburante nell’Artico

nornickel altro sversamento di carburante nell'artico

Nornickel, altro sversamento di carburante nell’Artico. Il secondo in un mese e mezzo.

La società metallurgica russa Nornickel, conosciuta anche come Norilsk Nickel, è stata la protagonista poche settimane fa del disastro ambientale di Norlisk. Il 29 maggio 20.000 tonnellate di carburante e di lubrificanti sono fuoriusciti da una cisterna. Oggi, in un comunicato stampa, Nornickel riferisce un nuovo sversamento: circa 44,5 tonnellate di carburante per l’aviazione.

Questo secondo sversamento è avvenuto alle 11,45  – dice il comunicato stampa – nelle vicinanze dell’insediamento di Tukhard. Secondo Google Maps (immagine più in basso), Tukhard si trova ad una distanza relativamente breve da Norlisk.

Le 44,5 tonnellate di carburante, prosegue il comunicato stampa, sono uscite da un oleodotto appartenente a Norilsktransgaz, che fa parte del gruppo  Norilsk Nickel, durante una depressurizzazione che è durata circa 15 minuti.

Nornickel riferisce che le autorità sono state avvertite, è in corso un’inchiesta interna e non ci sono rischi per la salute della popolazione che abita nella zona. Il comunicato stampa tuttavia non fa cenno alla situazione ambientale.

nornickel secondo sversamento di carburante nell'artico russo

La Nornickel, o Norilsk Nickel, è una delle maggiori società metallurgiche russe. Lo sversamento di 20.000 tonnellate del 29 maggio era finito nel fiume Ambarnaya e minacciava di raggiungere prima il lago Pjasino e poi l’Oceano Artico.

Una diga galleggiante ed il lavoro di 700 uomini hanno impedito il peggio. Le autorità russe hanno comunque chiesto a Nornickel, pochi giorni fa, oltre due miliardi di dollari di “compensazioni volontarie” per il disastro ambientale.

La società sostiene che il danno ambientale causato dallo sversamento di carburante non è così elevato ed intende contestare il conto in tribunale, anche se si dice pronta a sostenere tutte le spese per rimediare ai danni.

Foto ufficio stampa Nornickel

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *