Planpincieux, il video live del ghiacciaio pericolante

planpincieux la lingua di ghiaccio instabile che incombe sulla val ferret video in diretta

Una telecamera di Local Team è puntata sul ghiacciaio Planpincieux (Monte Bianco, Valle d’Aosta), di cui da ieri si teme il crollo da un momento all’altro. Ecco il video live.

Già l’anno scorso sembrava che il ghiacciaio di Planpincieux dovesse crollare. In questo momento la massa di ghiaccio instabile ha un volume di mezzo milione di metri cubi. Come un campo da calcio con sopra 80 metri di ghiaccio. Le cause, ovvio, sono il caldo e le temperature.

Un altro video, girato ieri durante un sorvolo, mostra lo sfascio della lingua di ghiaccio che incombe sulla Val Ferret. Secondo gli esperti, nel giro di qualche giorno o la massa crollerà, o tornerà ad esser stabile.

Il Comune di Courmayeur ha ordinato lo sgombero delle aree su cui incombe il crollo. In Val Ferret sono rimasti 200 turisti che secondo l’amministrazione comunale non corrono rischi.

La destabilizzazione del ghiacciaio di Planpincieux è solo l’ultimo dei radicali cambiamenti subiti negli ultimi decenni dai ghiacciai del Monte Bianco.

Lo scorso autunno, ricercatori dell’University of Dundee, in Scozia, hanno scattato foto aeree negli stessi identici punti in cui i ghiacciai del Monte Bianco erano stati ripresi durante un sorvolo con un biplano avvenuto esattamente cent’anni prima.

Le due immagini qui sotto riguardano il confronto 1919-2019 di due ghiacciai che si trovano sul versante francese della montagna: nell’ordine, la Mer de Glace e l’Argentiere.

ghiacciaio planpincieux e gli altri ghiacciai del monte bianco

planpincieux e gli altri ghiacciai del monte bianco. argentiere 1919-2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *